compagnia la nuova

Attori de "La Nuova " debuttano al cinema  
     
 

Grande soddisfazione per quattro attori della nostra compagnia che hanno debuttato con il film: Li tre jorni de la merla.
Flavio Cruciani (Domé), Giuseppe Felici (Gigittu), Gabriele Mancini (Ferna') e Luigina Scriboni ('Ntunìna), sono infatti gli attori de "La Nuova", che hanno fatto parte del cast.
Cosi riportava il "Corriere Adriatico" dopo la prima al Super 8 di Campiglione di fermo: Due ore di risate. Uno scenario di vita contadina dell'entroterra fermano di metà anni 70, storie di rivalità in famiglia, liti dettate dall'amore o dal denaro."Li tre jorni de la merla", film di Gabriele Felici ha sbancato al multisala Super 8 di Campiglione. Dopo aver fatto registrare il tutto esaurito a Servigliano, il film in vernacolo Marchigiano (aggiungo, fermano maceratese), girato con attori locali, racconta le disavventure del capofamiglia Domé, alle prese con una moglie infedele, una sorella da maritare, un amico inaffidabile, due figli senza personalità, l'anziano e avido padre di cui tutti si contendono i risparmi. Al quadretto si aggiungono un simpatico curato e il suo fido assistente. Il punto di svolta delle normali vicissitudini quotidiane arriva nel cuore dell'inverno quando, in una campagna coperta di neve, sopraggiunge un sinistro personaggio, che si presenta come la personificazione della morte, ed annuncia che alla fine dei tre jorni de la merla tornera a portar via uno di loro. Sarà l'innesco, per ciascun personaggio per mettere in evidenza i loro peggiori difetti, fino alla resa dei conti finale e, forse, all'inizio di una redenzione. La storia scorre divertente per 120 minuti, le battute dialettali, talvolte colorite, strappano continue risate. Al termine, scrosciante applauso del pubblico in sala. Una bella soddisfazione per il regista Gabriele Felici e tutto il cast, che dopo un anno di lavoro si vedono ricompensati dei loro sforzi da una proiezione che approderà presto anche al multisala Uci di porto Sant'Elpidio, ad Ascoli, Macerata (aggiungo...e forse a tutto il centro Italia). Felici, partendo da un soggetto di Massimo Mezzanotte, firma la regia, montaggio sceneggiatura e fotografia, oltre a figurare come attore nel ruolo della morte. Gli altri interpreti: Flavio Cruciani, Giuseppe Felici, Paola Ciccoli, Maria Tomassetti, Luigina Scriboni, Fabio Crocetti, Gabriele Mancini, Ilario Damiani, Primo Senzacqua. Tutti nomi del teatro dialettale e pluripremiati per le loro commedie. Le musiche sono state del nostro amico Enzo Sartori di Montegiorgio che compone le musiche per le nostre commedie.
E' stata  uin'esperienza  faticosa ma alla fine la soddisfazione di aver visto un pubblico così numeroso e soddisfatto ci ha ripagati di tanti sacrifici. La soddisfazione è stata ancora più grande nel vedere tutto il nostro pubblico, il pubblico de "La Nuova", che non è mancato all'appuntamento....ancora un grazie e un abbraccio a tutti e ci vediamo alla prossima commedia, o al prossimo film...magari un film su una delle nostre commedie...chissà..???!!!

 
 

 

Visualizza

 
     

Protagonisti
Album
Video
Contattaci

 

 

 

 

 

Compagnia "La Nuova" associazione senza scopo di lucro P.I. 01711930444
via Colle Tenna, 10 - 63838 Belmonte Piceno (Fermo)