Si è chiusa il 16 di aprile scorso, a Ortezzano, con l'ultimo dei 23 spettacoli in programma, la rassegna teatrale dedicata a Dante Cecchi - Silvio Spaccesi, organizzata dalla F.I.T.A. Provinciale Ascoli-Fermo.
Una rassegna che ha visto impegnate tutte le compagnie della Federazione provinciale "che hanno voluto aderire" all'iniziativa ed altre compagnie provenienti dalle provincie di Macerata, Ancona e Pesaro. Un grazie ai sette comuni che hanno aderito a questo grande evento (Amandola, Ortezzano, Belmonte Piceno, Fermo, Porto San Giorgio, Sant'Elpidio a Mare e Porto Sant'Elpidio), mettendo a disposizione, non solo i teatri ma in alcuni casi anche fondi per sostenere l'iniziativa. Grazie a tutte le compagnie che hanno partecipato, alcune erano da tempo, forse da sempre, nel dimenticatoio e proprio per questo ho voluto e ho collaborato a più non posso, per far si che questa rassegna si facesse. Abbiamo visto spettacoli di grande spessore, compagnie che fanno teatro, veramente con grande professionalità.
Certo...in una rassegna cosi grande, (ricordo che anche la F.I.T.A. provinciale di Macerata ha proposto altri 21 spettacoli), non tutte le serate sono andate come speravamo, abbiamo avuto serate con molto pubblico, altre con pubblico sufficiente e in alcune serate poco pubblico ma si sa che non tutte le ciambelle riescono con il buco, tutto serve per potersi migliorare e grazie a questa esperienza cercheremo di farlo alla prossima edizione della rassegna.
Insieme al Presidente Provinciale F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori), Giuseppe Mariucci, che ringrazio personalmente per la grande disponibilità, Giuseppe Capponi, Primo Sacchini (Inzoliti), Fabrizio Mezzabotta (Firmum), Paola Tonelli (Nuova Cappellette) e a tutti i componenti delle compagnie che hanno collaborato e partecipato, un grazie di cuore a tutti, al pubblico a chi ci ha sostenuti ma anche a chi ha ritenuto opportuno criticare quanto fatto, tutto serve per crescere!
Un bellissimo messaggio ci è stato dato da Giovanni Cecchi, Figlio di Dante Cecchi, presente al teatro Delle Api al nostro spettacolo, le sue parole, il suo piccolo ma intenso discorso ci ha resi orgogliosi per quello che abbiamo fatto!
Un abbraccio a tutti Gabriele Mancini
"Caro Gabriele, ti abbraccio con tutto il cuore informandoti che anche oggi abbiamo parlato della vs.sensibilita' e professionalità' che hanno offerto a tutti un intenso ed indimenticabile incontro. Il ns. vivo augurio è quello di poter quando possibile divertirci e ......riflettere con un'altra tua piacevolissima commedia". Giovanni Cecchi
Al nostro spettacolo svolto il 15 aprile al teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio, insieme a tutti i collaboratori e all'assessore alla cultura di Porto Sant'Elpidio, i ringraziamenti di Giovanni Cecchi, figlio di Dante Cecchi a cui è stata intitolata la rassegna.