Belmonte Piceno domenica 09 novembre 2014
Presentato il libro “La vita è 'na commedia”.
Non immaginavo certo di vedere così tanta gente per la presentazione del mio libro e non immaginavo neanche, che la mia emozione, potesse essere cosi forte, tanto da farmi interrompere più volte, mentre cercavo di ringraziare le persone che mi sono state più vicine in questi anni di teatro e in questa avventura editoriale. Desidero ringraziare tutti quelli che hanno reso indimenticabile questa serata, a cominciare dal pubblico, quel pubblico che da sempre apprezza le mie commedie e che, anche questa volta mi è stato vicino.
Giuseppe Mariucci, ha lavorato ben quattro anni per curare tutta la parte tecnica del libro e forte della sua esperienza con altre pubblicazioni è riuscito a regalarmi un volume meglio di come io avevo chiesto e immaginato, grazie anche ai suoi preziosi consigli. Grazie Peppe anche per essere stato al mio fianco in veste di presentatore alla presentazione e per aver letto una mia poesia “Forse”, l'unica in italiano, presente nel libro.
Due ore son volate via al teatro Don Bosco di Belmonte Piceno, senza che ce ne accorgessimo, grazie anche a spezzoni brillanti delle mie commedie, portate in scena dal 1997 ad oggi, proiettate su schermo da Andrea Chiurchiù e Graziano Funari e montate da Paolo Mariucci.
Primo ospite, autore della prefazione e relatore, Fabio Maria Serpilli (Poeta, scrittore e docente di scrittura creativa all'Accademia di Belle Arti di Urbino). Serpilli, con una bellissima relazione, seguita in assoluto silenzio da un attentissimo pubblico, ha fatto riferimento alla nostra regione ai nostri dialetti e di conseguenza ha poi illustrato il mio libro come solo lui sa fare, mettendo anche qualche frase ironica nei miei confronti che il pubblico ha gradito con sorrisi di approvazione.
Erano presenti ed hanno preso la parola, mostrando apprezzamento per questa mia raccolta, il prof, Angelo Paci e il prof. Marcello Pistolesi, anche loro insieme a Mauro Pierfederici direttore artistico della F.I.T.A. nazionale e Fabio Paci, giornalista del Messaggero, entrambi assenti, hanno messo la loro firma nel libro. A seguire hanno parlato il vice sindaco di Servigliano, Maurizio Marinozzi, il presidente Rotary Alto Fermano Sibillini Giulio Cruciani.
Da citare la performance di Gabriele Felici che ha lettto-interpretato, sottolineato da un grande applauso, “Tenna miu te vijo vène!”
Il mio amico attore Maurizio Leoni, a nome di tutte le compagnie teatrali presenti e non, ha voluto esprimere l'amicizia, la cordialità, l'affetto e la stima reciproca che ci lega e che difficilmente tra compagnie si percepisce.
Con molto piacere ho ricevuto il messaggio del nostro presidente nazionale F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori), Carmelo Pace, che scrive: A Gabriele va il nostro grazie perché con il suo libro ma soprattutto con il suo essere attore e scrittore, testimonia lo spirito che anima la comunità degli attori F.I.T.A.
La Presidente Regionale, Federica Bernardini Cirilli mi scrive: un grandissimo abbraccio Gabriele e un grande in bocca al lupo a te che, oltre ad essere uno dei più stimati attori e autori, rappresenti, con la tua compagnia, ottimamente la grande famiglia F.I.T.A.
La serata a teatro termina con gli occhi più che lucidi e la voce che non esce quando Pina Castagna, si fa portavoce di tutti gli attori de “La Nuova”, sale sul palco e mi offre dei bellissimi fiori e poi legge, perché io non ci riesco dall'emozione, la bellissima lettera a me dedicata!.....Un abbraccio a tutti, il successo di queste commedie lo divido con voi, con tutti gli attori che sono saliti sul palcoscenico insieme a me, con le mie commedie..grazie!
Non poteva certo finire cosi...allora tutti al locale dei “Piceni”, dove grazie a tanti amici che hanno lavorato tutto il pomeriggio, abbiamo offerto una merenda con porchetta, olive all'ascolana, prosciutto, lonza, dolci vari, vino cotto e un buonissimo Rosso Piceno D.O.P. Della cantina Gabriele Vitali di Montelparo.
Voglio dedicare un pensiero che non sono riuscito ad esprimere la sera della presentazione per troppa emozione.
Sono 22 anni che faccio teatro, tantissime soddisfazioni ma anche tante privazioni, quasi 600 spettacoli con le varie compagnie: “La Nuova”, “Il Ricreatorio”, “Il Murello”, “Il Carro dei Tespi” e “Marchigianando”, se ci mettiamo le prove, riunioni ecc...immaginate quante volte sono mancato alla mia famiglia!...Se ho potuto portare avanti questa mia passione è sicuramente grazie a loro che non mi hanno mai ostacolato e mi hanno sostituito in tutto, perciò un forte abbraccio a mia moglie Mariangela, a Marco e Manuela, ai miei genitori e il mio fratellone Primo....senza il vostro supporto non avrei mai potuto..mai!!!
Un grazie infinito a tutti....Gabriele