Non potevo certo immaginare che il mio libro creasse tanto interesse e curiosità.
Si è stato proprio cosi, fin dalla prima presentazione a Civitanova Marche il 4 ottobre in occasione della festa nazionale FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori), ho visto tanto interesse e curiosità in questo mio libro che non prevedevo e immaginavo, li dove c'erano per l'occasione, compagnie teatrali provenienti da ogni parte d'Italia, creare interesse per un libro in dialetto, mi ha fatto veramente piacere e per questo ringrazio la Federazione e tutta l'organizzzazione, per avermi concesso questo onore, in primis il nostro presidente Provinciale Giuseppe Mariucci che ha lanciato l'idea.
Non poteva poi mancare la presentazione a Belmonte Piceno, infatti il 9 novembre al teatro Don Bosco tanta gente e tantissima emozione che si è spenta solo a tarda serata dopo una bella merenda insiame a tutti gli intervenuti.
Da ringraziare Il Sindaco Rotoni e il vice sindaco Marinozzi per l'invito a Servigliano dove abbiamo presentato il libro il 14 dicembre. Su invito del sindaco Screpante il 28 dicembre eravamo al Cantinone di Montelparo dove la serata è finita sotto una bella nevicata. Il 4 gennaio il sindaco Giusy Scendoni e Mario Borroni mi invitano a Ortezzano e qui l'emozione torna forte, Ortezzano è il paese dove sono nato e dove ho lasciato un pezzo del mio cuore, dove tanti amici sono venuti per l'occasione e dove la mia ex maestra Rosina mi ha fatto la commovente sorpresa di venire a trovarmi e ha raccontato un po' della mia infanzia trascorsa a Ortezzano. Il 9 di gennaio ero al teatro Porto San Giorgio invitato dalla compagnia "Le Cappellette e prossimamente sarò a Martin Sicuro (TE), invitato dall'amministrazione locale.
Devo Ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile queste presentazioni e che mi hanno accompagnato in questa bellissima avventura a cominciare da Giuseppe Mariucci, autore di una delle prefazioni, sempre presente alle presentazioni, ha curato tutta la parte tecnica del libro e poi tanti consigli e iniziative che hanno reso il libro e le presentazioni come meglio non si poteva. Un grazie va sicuramente a Fabio Maria Serpilli poeta scrittore un grande della cultura marchigiana ma soprattutto un amico che ha messo la sua firma con una bellissima prefazione, è venuto a presentare il libro a Belmonte e Porto San Giorgio. Mauro Pierfederici, direttore artistico Fita, ho l'onore di avere anche la sua firma, presente a Civitanova Marche, Montelparo e prossimamente a Martinsicuro. Angelo Paci, presente a Belmonte e Servigliano. Fabio Paci, Giornalista, presente a Servigliano. Marcello Pistolesi, sempre presente. A loro un grazie infinito per le belle parole nel libro e nei miei confronti.
Il libro fino ad ora sta avendo un buon successo, soprattutto tra gli appassionati del nostro dialetto e delle nostre commedie. Ricordo che nel libro potete trovare poesie, racconti, proverbi, modi di dire e i miei...noi che...c'e poi un piccolo vocabolario per le parole meno comprensibili, 500 foto, il tutto in 624 pagine.
Voglio ricordare che una parte del ricavato verrà speso, personalmente, per acquistare materiale utile da destinare al reparto di oncologia dell'ospedale di Fermo e per la stessa causa, sabato 28 febbraio prossimo, faremo uno spettacolo benefico insieme ai Rotary Club al teatro di Grottazzolina. Quando, quanto e come sarà spesa la cifra destinata in beneficenza sarà poi resa pubblica in questo sito e nella nostra pagina Facebook "Compagnia teatrale La Nuova".
Ricordo che il libro è in vendita in pochissime Cartolibrerie: Fermo, presso Carta Canta in piazza Ugolini. Piane di Montegiorgio, Piane di Falerone, Servigliano, Belmonte Piceno presso Rita Conti e Azienda agricola Fontegranne, Ortezzano da Giuseppe Alunno. Potete poi acquistarlo durante i nostri spettacoli o se vi mettete in contatto con noi sul sito o pag. facebook..........Grazie!!!!!